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Contest Revolution - La creatività dei nuovi utenti al servizio delle aziende





Tesi Sperimentale - Laurea Scienze della Comunicazione
L'era digitale e la spinta sempre maggiore della convergenza tecnologica ha dato vita ad un'ulteriore evoluzione di Internet. Tutto ciò è avvenuto, sta avvenendo e continuerà ad evolversi, in stretta correlazione sia ad una "rivoluzione degli utenti" sia ad un netto stravolgimento delle strategie pubblicitarie e dei metodi lavorativi di aziende e società. I concetti di condivisione, creatività, contenuto, "nuovi strumenti", web 2.0, prosumer, audio visivi, on line video advertising, aziende e brand si mixano per creare ( mai come prima) rinnovate sinergie fra aziende e consumatori. L'oggetto di questa tesi è un trend che si trova solo agli inizi della propria affermazione: il contest.
Fra gli obiettivi c'è infatti la descrizione di quelle nuove "autostrade digitali" che permettono alle aziende di sperimentare innovative ( e interattive) strategie per avvicinare i consumatori alla marca. L'intero lavoro si compone di quattro capitoli.
Il primo ci condurrà, dopo un breve excursus sull'avvento del digitale, nel rivoluzionario "web 2.0". La lente d'ingrandimento si è "spostata" su ciò che ha davvero rivoluzionato il web, il "contenuto" Il nuovo scenario digitale è contraddistinto dalle innumerevoli applicazioni sorte sulla rete, da una rinvigorita filosofia partecipativa nell'ottica della condivisione, e soprattutto dall' emergente creatività: è questo ciò che rende il web 2.0 vera rivoluzione, una nuova filosofia partecipativa e collettiva, proprio come auspicato da Pierre Levy per la conquista di un' "intelligenza collettiva". La crescente adattabilità dei prodotti alle scelte dell'utente, la maggiore flessibilità dei tempi e degli spazi del consumo mediale, lo sviluppo di vere e proprie azioni di bricolage sui prodotti stessi, sono i nodi principali di questa trasformazione.
Il "protagonista" grazie al quale tutto ciò diviene possibile è l'utente, oggetto di studio del secondo capitolo. Forti della loro creatività, essi sono rivestiti di un nuovo ruolo di cui prendono sempre più possesso divenendo parte attiva nella produzione, gestione e fruizione dei contenuti/prodotti. Fu Alvin Toffler a delineare questa nuova figura, un ibrido fra "consumatore" e "produttore". Centrale è inoltre il sorgere di nuovi spazi creativi sul web che raccolgono le opere e il verificarsi di una vera e propria "esplosione dell'audio visivo", sia in termini di fruizione che di produzione.
Nel terzo capitolo vedremo come il contest, dall'inglese concorso - competizione, permette di legare tutti gli elementi analizzati nei precedenti capitoli dando vita ad un "momento" che permetta all'utente/consumatore di entrare in contatto diretto col contenuto/prodotto e di ri-crearlo a proprio piacimento. Un' opportunità per gli utenti del web di mettere in luce la propria creatività e inventiva nella realizzazione di un'opera audio visiva (spot, corto, clip) e che hanno come "protagonista principale" un prodotto. Oltre alla costruzione di una griglia di valutazione, che permette di analizzare al meglio i contest organizzati dalle aziende, sono stati individuati e approfonditi i modelli economici e pubblicitari che scaturiscono da tutte queste "rivoluzioni". La Digital Sharing Economy, l'engagement marketing, user generated revenue, on line video advertising sono solo alcune delle innumerevoli opportunità che stanno emergendo per i "nuovi utenti" e per quelle aziende che, volente o nolente, sono quasi costrette ormai a lavorare e pensare in un'ottica user oriented.
L'ultimo capitolo infine è dedicato al case study Enel Digital Contest, giunto ormai alla terza edizione, che ha riscosso un crescente successo sin dagli esordi sul web e ha coinvolto moltissimi giovani. Un nuovo contesto digitale con un'intelligenza collettiva in continua espansione, dove la comunicazione è bi-direzionale: ascoltare, rispondere e parlare in modo intelligente, senza più dettare legge sui consumatori, ora è il consumatore ad avere il potere e non più soltanto l'azienda.

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